Piazza Marconi

domenica 27 marzo 2011

Racalmuto o Grotte?

Buongiorno Lettori, dopo tanti anni finalmente si sta arrivando ad una soluzione per quanto riguarda i confini territoriali discussi da una vita con la vicina Racalmuto. Sono interessanti le parole di Sergio Scimè, che parla di questi signori che abitano in queste determinate zone, che sentono entrambe le feste principali di Grotte (la Pasqua) e di Racalmuto (Lu Munti), e parla di un esito scontato di questo potenziale referendum. Si possono leggere pure le parole del sindaco Petrotto, che parla di incostituzionalità. Rispondendo a Scimè, intanto ci complimentiamo per il bellissimo articolo scritto, e diciamo che un grottese non può mai apprezzare la festa di "Lu Munti" come un racalmutese, e quest'ultimo non può sentire la festa di Pasqua come la viviamo noi grottesi. Rispondendo al sindaco Petrotto, diciamo che è meglio dire che tutta questa situazione che c'è fino ad ora per questi confini è anticostituzionale. Nella zona stazione basta salire sul marciapiede di "Lillu Baldu" e siamo a Racalmuto, scendendolo siamo a Grotte...un pò molto strano per parlare di referendum incostituzionale... è giusto che questi residenti racalmutesi, ma con cuore grottese, scelgono loro una volta per tutte.

Articolo Sergio Scimè                                         Articolo Salvatore Petrotto

4 commenti:

  1. Ovviamente bisogna assolutamente fare il referendum!!! devono essere le persone prese in questione a decidere la loro residenza, e sono sicuro che gli abitanti della stazione e via confine sceglieranno Grotte!!! sono "racalmutesi" solo nella carta!!!

    RispondiElimina
  2. infatti, sono racalmutesi tanto per.... è impensabile una situazione del genere!!!!!!!! Ringraziamo l'amministrazione per l'opportunità che sta fornendo a questi signori. Sperando che sappiano coglierla.

    RispondiElimina
  3. Le radici sono quelle che contano...i residenti nei quartieri satellite di Racalmuto non sono di origine racalmutese, non ne vivono il presente perchè non sono ancorati al passato e nemmeno potrebbero proiettarsi nel suo futuro...sono grottesi e dovrebbero andarne fieri...a partire dal fatto che dovrebbero accelerare i tempi per poter essere di nuovo cittadini grottesi...la terra delle grotte è pronta a questo riscatto civile e politico...

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, mah... speriamo che tutto vada per il verso giusto!!!

    RispondiElimina