Piazza Marconi

lunedì 25 aprile 2011

E anchi sta vota ni la puliziamu!!!!!

E anchi sta vota ni la puliziamu.... purtroppo la Festa più importante che esiste a Grotte oggi si è conclusa... una Pasqua diversa per i fatti successi il venerdì Santo,  diversa anche perché quest'anno c'è stata meno gente durante la processione del giovedì. Ma a voi cosa vi è piaciuto di più di questa Pasqua? Scrivetelo via commento, e vediamo cosa ne pensiamo tutti... e scrivete pure cosa vi è piaciuto di meno! Gli eventi da scegliere sono: Pasqua del Dio Vivente - Le Recite - L'incontro - Le Processioni - La "Sepoltura" - Lo Spettacolo Canoro - I Fuochi d'artificio.

32 commenti:

  1. Posso sapere cosa è successo il Venerdì Santo?

    RispondiElimina
  2. l'urna è entrata senza sepoltura... cmq per me la cosa che non mi è piaciuta è stato la Pasqua del DIo vivente perchè il sabato non hanno recitato e la domenica chissà a quale ora hanno iniziato... non è modo di trattare il pubblico... e mi è piaciuto l'afflusso di persone che c'era Venerdì notte...

    RispondiElimina
  3. Fra le tante cose belle mi è piaciuto lo spettacolo dei Fuochi... davvero stupendi... non mi è piaciuto la cavalcata dei simulacri dopo l'incontro... una scena orribile...

    RispondiElimina
  4. MI e piaciuta la pasqua del dio vivente era bella e inutile dire che e stata brutta perchè non e vero
    Poi per il resto c'era pochissima gente quest'anno quindi e stata una cosa negativa
    per la gente per non venire

    RispondiElimina
  5. Ma secondo Voi perchè c'è poco afflusso di gente?

    RispondiElimina
  6. A me è piaciuto tantissimo "l'annacata" della banda Bellini, erano tutti a passo e considerate che molti di loro sono ragazzini... che per tutta la festa hanno suonato e se non vado errato su grotte.info ho letto pure che sono andati ad Ispica e Caltanissetta... complimenti al Maestro... non mi soddisfatto la sepoltura ma credo che sia successo qualche cosa è davvero strano che non ci sia stata la benedizione.

    RispondiElimina
  7. Siete strettamente pregati di non commentare in maniera anonima, grazie

    RispondiElimina
  8. Salve a tutti, visto le dicerie che ci coinvolgono in questo momento, vogliamo farvi sapere che se qualcuno vuol farci qualche domanda sulla Pasqua 2011, siamo ben lieti di rispondere!!!
    Rispondiamo qui o sulla nostra Pagina di Facebook!!! Grazie

    RispondiElimina
  9. Non rispondiamo agli Anonimi!!!

    RispondiElimina
  10. Io sono per la tradizione, non si deve cambiare nulla. Sul fatto che c'era poca gente, è che a Grotte siamo rimasti in pochi.
    Al gruppo dei Giudei dico solamente.... GRAZIE.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutti Voi che ogni anno ci Seguite!!!

    RispondiElimina
  12. I grazie vanno a voi cari Giudei che ogni anno vi impegnate per portare avanti la tradizione delle recite, i ringraziamenti vanno pure alle bande perchè senza di loro la festa perderebbe pure significato e grazie pure ai devoti e ai fedeli che seguono la Pasqua non solo di presenza ma anche via web cam grazie allo stupendo lavoro di tutti coloro che fanno vedere la festa su internet.

    RispondiElimina
  13. a me non sono piaciuti gli orari della salita al calvario dell'urna il giovedi e del rientro dell'urna il venerdi,cosi' facendo,non si invogliano le persone a seguire le processioni,bisogna proporre orario piu' consoni alla cittadinanza.La cosa grave,non riguarda la mancanza della benedizione il venerdi,ma la mancanza della gente,perche' esclusi componenti delle due bande,le autorita',gli attori e qualche ragazzo che la mattina non doveva lavorare o studiare,non c'era nessuno,e ogni anno si andra' a peggiorere,o si cambiano gli orari o la sepoltura se la fanno solamente i giudei!!!

    RispondiElimina
  14. Buona giorno a tutti, inizio con il complimentarmi con i curatori /e di questo blog, continuo con il commentare i post di apertura discussione.
    Qualcuno ha detto di dare delle spiegazioni…
    giustificazioni per quanto successo?
    Credo non ce ne siano…
    Quanto successo non fa parte della tradizione, ma è parte di un misero costume.
    Si crede di rispondere ai grottesi!
    Non c’è risposta! una persona intelligente non la vuole perché l’ha già.
    Chi sono? forse sono loro! Chi? i detentori della nostra tradizione, i nostri “paladini pasquali”, coloro che “comandano” la festa! e chi sono loro per far tutto ciò? Ah! forse ho capito! credo si tratti dell’associazione “giudei”!
    E si, sono proprio loro, che con i loro “accordi” riescono a far entrare l’urna alle 4 del mattino, facendo andare la gente a casa e rimanendo loro e le bande musicali, negando a coloro che lavorano e hanno bambini di assistere alla sepoltura, altro che paladini! egoisti!
    Adesso ci chiediamo: perché continuare a dare fiducia a queste persone? Solo perché la loro associazione è denominata “Gruppo dei Giudei” non significa che sono abilitati o ad avere pieno titolo ogni anno ad organizzare questa festa.
    Dovete sapere che ci sono altre associazioni e gruppi di persone che sono pronte ad organizzare la Settimana Santa, e che rimangono a guardare per via della “privativa” concessa ogni anno a questo gruppo.
    La gente è convinta che se non ci sono i loro la festa non si fa.
    Sbagliato!
    Bisogna non lasciare dietro l’angolo nessuno, come si è fatto sino ad oggi, perché la festa è dei grottesi non del gruppo dei giudei, bisogna fare spazio ad altri che come loro sono pronti a “sacrificarsi” per questa festa.
    Credo che come me anche il resto dei grottesi sono pronti a ringraziare i giudei per il loro operato di questi anni, e dire fatevi da parte, come avete ben visto non siamo pienamente soddisfatti, quindi da persone intelligenti che siete fate un passo indietro e date spazio ad altri.
    Si parla tanto di libertà, di eguaglianza, della politica italiana che non opera bene nel territorio, del nostro arciprete che ogni anno deve far fronte a tanti problemi, e delle parrocchie e della festa stessa, del nostro sindaco che è sensibile ai problemi dei cittadini tanto da dover dare il massimo per la nostra comunità; allora facciamo parlare di noi della nostra bella festa che è così e lo potrebbe essere ancora di più, uno sforzo maggiore lo chiedo a tutti noi e alle nostre autorità affinché possiamo tutti insieme dire che la Pasqua a Grotte è da seguire con gioia, emozione, spiritualità, pace e serenità con tutti.
    Mauro

    RispondiElimina
  15. Mi chiamo Giuseppe, non faccio parte del Gruppo dei Giudei, ma rispondo a Mauro per l'accuse lanciate ad una associazione per il rientro dell'urna alle 4 del mattino (questo per Mauro è l'unico problema della festa di pasqua), vi ricordo, che tranne gli ultimi 3 anni il rientro dell'urna è stato in orari più accettabili (spero che per qualcuno orari accettabili non significa le 23 o 24) mentre alcuni o alcuno con "egoismo" impone orari a suo piacimento. Naturalmente essendo intelligenti sappiamo chi è.
    Sul "monopolio" della festa, ricordo a mauro che altre associazioni non possono ma devono farsi avanti per organizzare la Pasqua, ma sempre nel rispetto della tradizione.
    Mauro, aggiugere, non cambiare la TRADIZIONE, anche negli orari.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  16. Cari lettori vi chiediamo di non offendere nessuno, perchè i palatini della Pasqua, come Mauro li definisce, per ora sono gli unici che si rendono disponibili per la Pasqua, e come detto da loro stessi (mi correggano se così non fosse) sono disponibili ad avere una mano d'aiuto, cioè è stato detto nell'articolo precedente che riguardava sempre la Pasqua.

    RispondiElimina
  17. giù le mani dalla nostra tradizione....

    RispondiElimina
  18. Salve a tutti, siamo stati fino ad ora in silenzio, ad ascoltare o a leggere i commenti della nostra Festa di Pasqua, buoni o brutti che siano. Ora è arrivato il momento di parlare dell'ORARIO di rientro dell'URNA. Numero 1 Tutti date la colpa ai "GIUDEI" se l'Urna rientra tardi, ma i portatori dei simulacri sono i "GIUDEI"? Secondo Voi la gente manca perche l'Urna rientra alle 04:00? E quando era giunta al Bar di Bonsignore la gente dov'era?( 2 componenti dell'Associazione e un Consigliere si sono premurati di andare a cercare i giovani che erano al centro della Piazza a divertirsi)? Eravamo solo Noi( i Paladini Pasquali) le Bande e le Autorità, eppure erano le 11:30! E' quando è scesa dal Calvario la gente dov'era? Si proprio in quel momento lì, erano le 09:00 eppure mancava gente che potesse portare il Simulacro della Madonna(si rischiava di fare la processione solo con l'Urna)! Avete fatto caso a questo, o vi interessava solo l'Orario della Sepoltura!!! Ma secondo Voi la nostra Festa è da seguire come dice Mauro (potrebbe anche chiamarsi Filomeno) con gioia, emozione, spiritualità, pace e serenità con tutti solo quando l'Urna entrerà alle ore 01:00? Guardate miei signori che la festa di Pasqua comprende anche altre cose, come per esempio le Recite,la serietà durante la Processione dei cosidetti Giudei(qualcuno ci chiama così come per offenderci),la Cavalcata con ben 11 Cavalli( ma avete visto che ordine, che serietà anche senza l'Ombra di una Transenna)? A già dimenticavamo, tutto ciò non interessa, perchè a Voi interessa solo questo benedetto ORARIO! Ma avete visto le processioni del Venerdi'Santo in altri luoghi, finiscono tutte a notte inoltrata, a già ma solo a Grotte si lavora l'indomani. Poi vogliamo chiedere al Signor Mauro, perchè non continuare a dare fiducia al Gruppo dei Giudei? Alle Associazioni che voglio organizzare la festa di Pasqua diciamo fatevi avanti,parliamone. Ma vi siete chiesti perchè veramente l'Urna entra alle 04:00 o fate finta di non sapere? Inoltre chiedete in giro se è più grave l'Urna che entra alle 04:00 o la mancata sepoltura del CRISTO MORTO (in 200 anni di Storia, la prima volta).
    A breve vi parleremo delle riunioni che abbiamo avuto con le alte cariche del paese,e gli argomenti che abbiamo trattato.

    RispondiElimina
  19. Un ultima cosa, ma l'Unità Pastorale e il Comune di Grotte non avevano fatto le iscrizioni per i Portatori dell'Urna e della Madonna? Come mai nessuno si è iscritto? Poi non sono stati fatti i responsabili dell'Urna(perchè no prendersela con loro)? Erano 10, ma chi li ha visti?
    Rispondeteci Grazie!!!

    RispondiElimina
  20. La festa di Pasqua a Grotte, guardando il programma, è stata da sabato 16 a domenica 24 aprile, eppure l'unico problema è l'ora di rientro dell'urna il venerdi' santo, non solo perchè ne parla Mauro (almeno lui scrive è firma), ma molti la pensano allo stesso modo, e per colpa delle stesse persone.
    Il problema parte qualche mese fà, in una riunione per parlare della festa di Pasqua, ma l'unico argomento ACCESO è stato questo benedetto ORARIO.
    Si è partiti dal rientro alle 1 per poi passare alle 2(di tutti coloro che davano i NUMERI ed erano qhella riunione solo pochissimi o nessuno si è premurato a portare una mezzoretta i Simulacri).
    Cari Grottesi, se quest'anno l'urna rientrava alle 2, il prossimo anno il problema si spostava sulla processione del giovedì Santo e il prossimo ancora sul percorso e così via, per stravolgere completamente la nostra tradizione.
    Allora non offendiamo l'intelligenza di nessuno, non parliamo per partito preso, non alimentiamo coloro che vogliono IMPORRE regole, sulla nostra bellissima è STORICA Settimana Santa.
    Salvatore P.

    RispondiElimina
  21. basta parlare sempre di TRADIZIONE.La tradizione e' dare la festa a tutti i grottesi,renderli partecipi,perche' non cambiare sto benedetto orario magari per 2 anni e valutare????si parla che persone non ce ne sono gia' alle 9...certo un padre di famiglia con bimbi piccoli,sapendo che l'urna entrera' alle 4,vede un po' di processione alle 9-9 e mezza e poi va a casa,se invece sapesse che la processione finira' ad un'orario decente,vedrete che stara' dietro i simulacri.Poi la tradizione e' avere un comportamento non consono alla processione vedi ubriacatura dei giudei e portatori,vedi il fumare o cose del genere,o questa e' un'altra storia!!!??????

    RispondiElimina
  22. Salve a tutti, avremmo una proposta, oltre al nome perchè non dire la chiesa di appartenenza?

    RispondiElimina
  23. Non c'entra niente quello che dite... la colpa è di tutti, io ho notato che è stata accusata per prima la banda "Bellini" dal prete e loro si sono messi a camminare per dimostrare la loro innocenza, l'Urna era da "Sariddru" (bar 2000) e la banda era già alla Matrice; la colpa è di tutti, di chi porta l'urna e di chi interpreta il giudeo, perchè se entrambi camminavano, e si dicevano a vicenda che era inutile "annacarisi assà", non si creavano questi problemi.

    RispondiElimina
  24. Ancora dare la colpa ai Giudei? Ma di questi benedetti RESONSABILI nessuno parla? Cosa facevano? Dov'erano?
    Ma chi impone l'UNA come rientro dell'Urna, nessuno parla? Questa imposizione non è una specie di dittatura? Ma avete visto come l'unità Pastorale si comportava durante la Processione? Non faceva altro che accusare questo o quello. La banda del Maestro Mercato era 1 Km distante dall'Urna per colpa di chi? Imporre alle Bande di non suonare o ai lamentatori di non lamentarsi mentre c'è la Preghiera, cos'è?(In tutte le processioni del Venerdì Santo, la bellezza è sentire Suonare le Bande, mentre i lamentatori si lamentano, e i fedeli Pregano, si tutti assieme). Ma avete visto il Comandante dei vigili urbani? Invece di stare dietro l'Urna come in una normalissima Processione andava a vedere chi guidava l'Urna, diceva a questo e a quello di sbrigarsi. Tutto questo succedeva già, quando si è scesi dal Calvario, mica quando la Processione era arrivata al Purgatorio. Tutto questo per Me è ridicolo. E' questa la gente che mette ansia alla processione. Secondo me, meno imposizioni ci sono, più tranquilla va la Processione, e in un Orario più decente l'Urna secondo me rientrerà. Poi a ragione Giuseppe quando dice che fino a tre anni fa l'Urna il Giovedì Santo saliva al Calvario alle ore 01, e il Venerdì Santo rientrava alle ore 02:45. Vi è un video sulla pagina Facebook del Gruppo dei Giudei che dimostra quanto era piena la Chiesa Madre l'ultima volta che è stata aperta (coincide con l'ultimo anno di Padre Luigi). Vorra dire forse qualcosa questo o no?

    RispondiElimina
  25. Bravissimo Giovanni, finalmente sono saltati fuori i nomi, Unità Pastorale con a capo l'arciprete Castronovo, e l'ispettore capo dei vigili urbani con delega Salvaggio(non vorrei sbagliarmi ma non è comandande), uomo cosiddetto di "chiesa".
    Ecco tutto questo putiferio per l'ora del rientro dell'urna.
    Spero che l'anno prossimo oltre all'arciprete che alla 2 va via dalla processione, tutte le persone cosiddette di "chiesa" lo seguono e tutti coloro che resteranno potranno seguire con gioia, emozione, spiritualità, pace e serenità con tutti.
    Salvatore P.

    RispondiElimina
  26. Ma signori miei i sondaggi servono a far capire cosa vuole la gente oppure no? Il sondaggio che ha fatto la Chiazza di Grutti dice che su 103 votanti, il 49% di essi, ha chiaramente espresso che la Pasqua è bella già così com'è, e l'unica cosa che potrebbe realizzarsi è soltanto un miglioramento con altri eventi, di varia forma artistica. Il 29% è tradizionalista, la Pasqua è bella così e non si cambia, né in bene né in peggio; il 19% vorrebbero soltanto che venissero riadattati i testi delle recite; e per il 2% dei votanti la festa deve essere totalmente cambiata! Qualcosa forse vuol dire oppure No?

    RispondiElimina
  27. Ringraziamo il Signor Giovanni per aver ripreso un nostro articolo, ciò ci riempe di gioia e crediamo che il servizio che stiamo offrendo a tutti i grottesi è molto gradito!

    RispondiElimina
  28. Domanda rivolti ai Signori Giudei, alla quale in primis vanno i complimenti per le recite e per il contributo offerto ogni anno per questa festa, perchè dopo che avete entrato l'Urna e la Madonna, avete chiuso le porte ed è partito un lungo applauso? Io personalmente me ne sono accorto quando è uscito un ragazzo vestito da giudeo.

    RispondiElimina
  29. Per quanta riguarda i video del rientro dell'urna, vi suggerisco di andare a vedere sul sito LaPasquadiGrotte.net casualmente degli anni 2006-2007-2008 arciprete padre Luigi, dove le bande sono sistemate una sull'altare e l'altra fuori, i Giudei portano l'urna, tutto il resto non sembrano autorità o qualche ragazzo che la mattina non lavora o studia.
    Grazie a tutti.
    Giuseppe.

    RispondiElimina
  30. Ma i signori Giudei mi rispondono o no?

    RispondiElimina
  31. Salve a tutti. Vogliamo rispondere al Signor Franco, ringraziandolo per le belle parole. Intanto le porte le ha chiuse il Signor Vigile Urbano Salvaggio, per paura che continuassimo ancora con l'Urna a spalla(evidentemente non vedeva l'ora di andare a casa), poi per quanto riguarda l'applauso, è stato un autoapplauso, perchè con tutte le accuse che ci facevano durante la processione siamo stati bravi a stare tranquilli e al nostro posto, e vi assicuriamo che con tutta la tensione che hanno creato e la stanchezza (Stanchezza non Ubriacatura come qualcuno a insinuato)non era facile. Tutto qua.

    RispondiElimina
  32. ok grazie mille per la risposta!

    RispondiElimina