Piazza Marconi

mercoledì 26 settembre 2012

100 Thousand Poets for Change


Riceviamo e pubblichiamo

Manifesto
La Chiazza di Grutti
Prendi un piccolo comune dell’ultima provincia d’Italia, prendi un suo figlio di talento, ed ecco che scopri che anche a Grotte per volere del suo giovane poeta Gero Miceli, si può entrare nella storia. Grazie alla poesia, in punta di piedi, quasi senza saperlo.Il prossimo Sabato 29 Settembre infatti, anche Grotte entrerà a far parte della più grande iniziativa poetica mondiale della storia. Si tratta del “100 Thousand Poets for Change” (100 mila Poeti per il Cambiamento) fondata dal poeta ed editore statunitense Michael Rothenberg, che dovrebbe ottenere entro il 2014 dall’UNESCO il riconoscimento quale Ente Mondiale per la Pace. All’iniziativa poetica globale che vanta la collaborazione della Stanford University (California) aderiscono sia i più grandi poeti del mondo, sia le nuove generazioni, per promuovere un mondo migliore attraverso il cambiamento sociale, politico e ambientale, in risposta alla crisi storica.


Un cambiamento possibile che passa dunque anche attraverso i poeti, un cambiamento in atto, dilagante, a giudicare dalla caparbietà organizzativa di Gero Miceli e specialmente dalla portata dell’evento: nel mondo il prossimo Sabato 29 Settembre sono previste ben 800 iniziative in 115 Stati dalle Americhe all'Africa, dall'Oceania all'Eurasia.  In Italia, oltre che a Grotte, l’iniziativa “Centomila Poeti per il Cambiamento” si svolgerà in altre 12 città tra le quali Milano, Genova, Salerno, Trieste, Bologna, Venezia e Roma.

L’evento di Grotte, organizzato e diretto da Miceli – giovane autore noto e apprezzato al di là dei confini regionali, anche per i suoi testi d’impegno civile e sociale che gridano contro i mali del mondo- si svolgerà a partire dalle ore 18.30 nei prestigiosi locali del Centro Polifunzionale “San Nicola” ed è patrocinato dal Comune di Grotte e dall’Associazione Nazionale Artisti Poeti e Scrittori.

I poeti che parteciperanno sono:  Enzo Argento (Raffadali), Liliana Arrigo (Agrigento), Nino Barone (Trapani), Stella Camillieri (Agrigento), Piero Carbone (Racalmuto), Antonino Causi (Palermo) Eugenio Giannone (Cianciana), Ilaria Greco (Ravanusa), Gero Miceli (Grotte), Vincenzo Patti (Favara), Margherita Rimi (Prizzi), Marco Scalabrino (Trapani), Letizia Scichilone (Aragona), Salvatore Sciortino (Favara) e Sabrina Scozzari (Agrigento).

Gl’interventi musicali della manifestazione saranno a cura del pianista Salvatore Lo Presti e del gruppo “Last Minute Percussion”. Inoltre saranno proiettati alcuni video appositamente realizzati per l’evento dal video editor Antonio Lo Presti.
Tutto il materiale video e fotografico della manifestazione sarà conservato in un apposito archivio della Stanford University.

Nessun commento:

Posta un commento