Piazza Marconi

mercoledì 3 agosto 2011

Rubrica: Animali da Compagnia... conoscerli per amarli e proteggerli

L’esigenza di possedere, o per meglio dire “ALLEVARE”, un animale da compagnia risale fin dai tempi più antichi ; infatti, da quando l’uomo è apparso sulla Terra, è sempre stato propenso al relazionarsi con altri esseri viventi della propria specie ma, in mancanza della presenza umana, ha iniziato ad allevare.

Un animale da compagnia è allevato e mantenuto da esseri umani. Anche se in teoria qualunque animale può "far compagnia" all'uomo, in pratica a questa cerchia appartengono un ristretto numero di specie, gradite per il loro bell'aspetto o per il comportamento affettuoso o giocoso. I cani e i gatti sono certamente tra i più diffusi, e in generale i mammiferi, insieme agli uccelli. Il limite umano via via con gli anni ha raggiunto una soglia elevata nel definire un animale da compagnia, si è distaccato dagli archetipi di animale da compagnia per spaziare nelle più disparate specie del regno animale.
Più recentemente si è iniziato ad allevare pesci (i quali, eccetto rari casi come i pesci rossi, presuppongono attrezzature specifiche) o addirittura rettili, anfibi o artropodi come ragni e scorpioni.
In questa rubrica discuteremo ampliamente, la figura dell’animale da compagnia descrivendone caratteri morfologici e sociali personali delle varie specie che affronteremo, da i mammiferi a i pesci rettili anfibi e uccelli.

Rubrica "Animali da Compagnia"
Resp. Valerio Vella

1 commento:

  1. Continuate così, questa rubrica è molto utile, anche per chi come me non ama molto gli animali, ma è sempre importante conoscerli!!! Attendo il prossimo articolo!

    RispondiElimina