Piazza Marconi

sabato 17 settembre 2011

News: IV Raduno Bandistico

Ieri sera si è svolta la quarta edizione del raduno bandistico nel nostro piccolo paese; tale evento è stato organizzato dal Complesso Bandistico "G. Verdi" e dall'A.n.b.i.m.a., con il patrocinio del Comune di Grotte e di numerosi sponsor. Hanno partecipato quattro bande, valide e preparate, che hanno allettato i gusti sublimi dell'orecchio grottese, ma merito va anche al Service Liotta, dalla qualità pura e fina della propria amplificazione, che sembrava di ascoltare tutto da un cd. Adesso passiamo all'analisi dei quattro gruppi:



- Libera Associazione San Cataldese. Come, ormai, prassi , erano tantissimi, una banda nata dall'unione di varie famiglie, nominata e rinominata per il numero degli elementi. Con certi numeri, l'ascoltatore potrebbe pensare che si esibiranno con un suonare forte, ma il Maestro Calabrese riesce a miscelare i suoni per ottenere una ottima prestazione.

- Amici della Musica - Niscemi. Salgono dopo i San Cataldesi, quindi appaiono troppo pochi, ma anche loro offrono buona musica con poche stonature, da notare la mancanza di qualche strumento o il non suonare di qualcuno (dall'ultima fila non si notava bene ma, invece, si sentiva)

- C. B. "G. Verdi"- Racalmuto. Di Racalmutesi, ormai, è limitata, molta disorganizzazione a palco, e un pessimo bilanciamento fra vari settori (un trombone contro quattro trombe e tre corni), pezzi sempliciotti, da notare una vecchia marcia sinfonica (il primo brano eseguito), forse il pezzo più gradito.

- C. B. "G. Verdi" - Grotte. Qualche nota è scappata e qualche reparto stonato (trombe), ma questi ragazzi sono tutti da giustificare, è difficile suonare da sottofondo quando canta qualcuno. Sono stati davvero emozionanti, complimenti alla banda, al coro, ai rispettivi maestri e ai solisti.

3 commenti:

  1. Secondo me, i migliori sono stati i San Cataldesi, erano in tanti ma hanno suonato piano e bene.
    Per quanto riguardo la banda di Puglisi... è stato bello, ma molti reparti troppo stonati.

    RispondiElimina
  2. ...io non credo che c'erano delle stonature. Lo spettacolo è molto piaciuto e la presenza del coro ha reso di molto superiore rispetto alle altre bande l'esecuzione dei brani della banda G.Verdi diretta dal M° Puglisi.
    secondo me chi parla di stonature forse non ne capisce molto, o forse si è abituato alle "strozzature" dei "MALAVOGLIA" e ha perso la cognizione dell'intonazione!

    RispondiElimina
  3. Forse tu senti quello che vuoi sentire... i "Malavoglia" non hanno suonato benissimo, ma l'amplificazione li ha totalmente distrutti, la Banda Verdi aveva strumenti stonati, forse lei che si nasconde dietro un' anonimo non ha l'orecchio per ascoltare, ma solo per sentire.

    RispondiElimina