Piazza Marconi

domenica 4 dicembre 2011

A lezione di Danza!

Danza... che passione!
Rubrica di A. Paradiso
La Chiazza di Grutti

Nella danza ogni passo è frutto di un impegno costante e per diventare professionista bisogna appoggiarsi su solide basi come un edificio su delle solide fondamenta. E’ bene iniziare in tenera età con il corso di propedeutica che consentirà di conoscere il proprio corpo. Per diventare dei bravi professionisti sarà bene iniziare a studiare bene la tecnica di base a partire da una serie di esercizi da eseguire sia alla sbarra che al centro della sala e che aiuteranno nell’impostazione del proprio corpo.
La prima cosa da fare è scegliere una buona scuola, con buoni insegnanti. I risultati, come abbiamo detto prima, dipendono da impegno e sacrificio, ma anche dagli insegnamenti e dalla guida che troverai. Purtroppo le scuole di danza spuntano fuori “come lumache quando piove” e sono molti coloro che si improvvisano insegnanti… soprattutto in Italia dove non esiste una legge che tutela l’insegnamento. Tutto questo non è solo disonesto ma anche rischioso perchè potrebbe causare gravi danni dovuti a posizioni scorrette o imprecise causando problemi alle ossa, alle articolazioni e alla colonna vertebrale. Pertanto la scelta dell’insegnante si completa con la decisione di frequentare una scuola che possieda i seguenti criteri:
Insegnati qualificati (è importante una lunga esperienza) Ampia scelta di corsi da seguire Ambiente accogliente ( luminoso, dotato di spogliatoio e bagno) Idonea sala danza (con sbarre a doppia altezza, specchi in più pareti, buon impianto musicale).

Nessun commento:

Posta un commento