Piazza Marconi

venerdì 6 aprile 2012

Cultura: Successo per il Mistero Pasquale


Hanno riscosso un notevole successo il Convegno “Il Mistero Pasquale tra Fede e devozione” organizzato dalla Consulta Giovanile di Grotte e il Recital poetico “Dalla Croce alla Luce” ideato e diretto dal poeta Gero Miceli, svoltisi lo scorso Martedì 3 Aprile presso il Centro Polifunzionale “San Nicola” di Grotte.
 Successo ottenuto grazie alla partecipazione di un pubblico veramente numeroso, attento e interessato (che ha gremito in ogni numero di posto la prestigiosa sala del Centro Polifunzionale) grazie alla presenza di validi poeti  e di relatori esperti e preparati quali Don Paolo Morreale e il Dott. Giuseppe Scarlata.
Il primo, giovane e sapiente sacerdote grottese, ha egregiamente relazionato sul Mistero Pasquale, argomentando sui temi di fede, devozione e Liturgia inerenti alla festa più importante della Chiesa, senza tralasciare infine di rivolgere la sua attenzione anche alla realtà grottese. Il secondo in qualità di musicologo, ha relazionato in merito alle marce funebri e alle lamentazioni popolari che accompagnano le processioni del Cristo morto in tutte le più importanti feste dell’isola tra le quali oltre Grotte ha citato “Le Vare” di Caltanissetta e i “Misteri” di Trapani.  

I direttori artistici della serata erano due giovani, Gero Miceli e Calogero Infantino.
Notevole  l’intervento di Gero Miceli che nell’introdurre il recital, prima di presentare gli autori partecipanti, ha voluto sottolineare con piacere che dopo la recente inaugurazione, il primo incontro tenuto nel Centro “San Nicola” abbia affrontato un tema religioso, focalizzato peraltro sulla più grande festa del Cristianesimo, sottolineando che  << non c’era modo migliore  d’iniziare a svolgere eventi in questo Centro, egregiamente restaurato e restituito alla collettività, se non proprio affrontando tali temi religiosi, giacché l’edificio è stato in passato Tempio di Nostro Signore.>> e ha poi spiegato la scelta del titolo del recital, citando alcuni versi del Vangelo di Giovanni.
Interessante l’introduzione della serata di Calogero Infantino, che dopo aver spiegato di cosa fu condannato Gesù Cristo, << Gesù Cristo venne condannato di Lesa Maestà, la stessa pena dei rivoltosi e dei ladroni>>, fa un piccolo esempio della Pasqua Grottese.

I poeti che hanno preso parte al recital sono: Enzo Argento (Raffadali), Liliana Arrigo (Agrigento), Aristotele Cuffaro (Grotte), Valeria Salvo (Comitini), Maria Letizia Scichilone (Aragona),
Sabrina Scozzari (Agrigento) Gero Miceli (Grotte) Stella Camillieri (Agrigento) e Sal Marchese (Canicattì).

Hanno presenziato all’evento - facente parte delle manifestazioni collaterali ufficiali della “Pasqua di Grotte” e  patrocinato dal Comune di Grotte, dalla Consulta Giovanile Comunale e dall’Associazione Nazionale Artisti Poeti e Scrittori-  porgendo i loro saluti ai relatori e ai convenuti, il Sindaco del Comune di Grotte Rag. Paolo Pilato, il Presidente del Consiglio Comunale Dr.Angelo Collura e Il Presidente della Consulta Giovanile di Grotte Antonio Vella.

Nessun commento:

Posta un commento