Piazza Marconi

domenica 17 aprile 2011

Il poeta Gero Miceli alla radio Belga

In pochi grottesi lo sanno, forse non molti, che il giovane poeta Gero Miceli di Grotte è attualmente ogni settimana impegnato in una collaborazione poetica con una radio italiana in Belgio. Si tratta di Radio SI di Bruxelles in Belgio, noi de “La Chiazza di Grutti” l’abbiamo saputo qualche settimana fa su FB e su internet dove blog, giornali on line ma anche LA SICILIA hanno scritto la notizia la prima volta che è stato ospite della trasmissione “Musica e Parole” (di cui si è occupata anche la RAI)
Abbiamo anche ascoltato qualche puntata della radio dove il nostro compaesano oltre a vedere ospitate le sue poesie attualmente cura pure una rubrica intitolata "Un poeta a settimana", che tratta di far conoscere poeti contemporanei e non, che spesso non godono di grande notorietà.
Noi de “La Chiazza di Grutti” siamo contenti dei sempre più importanti traguardi che Miceli, giovane semplice e riservato sta raggiungendo perché è partito dal basso e sta facendo strada da solo e piano piano si è ritagliato uno spazio considerevole in campo regionale e non solo.

Come molti sanno ha pubblicato nel 2006 “Kori” e ha devoluto parte dei proventi all’Unicef, in questo libro spesso il nostro paese è fonte d’ispirazione ”Miceli parla dei suoi ricordi intimi di un paese che non c'è più, di vie che ormai sono scomparse, di persone che ormai sono custodite nella gelosia della memoria…(citazione tratta dalla relazione di Mimmo Butera nel video che abbiamo messo in evidenza qui nel blog).
Molte le antologie nazionali e internazionali (come quella del Festival poesia di Atene ) e riviste dove è presente con le sue poesie, ha vinto diversi Premi letterari, fa parte come membro per l’Italia dell’organizzazione mondiale World Poets Society, è delegato provinciale di Agrigento dell’Associazione Nazionale Artisti Poeti e Scrittori, componente di giuria di alcuni premi letterari e partecipa a varie manifestazioni culturali come la rassegna “Ottobre piovono libri”.
Noi de “La Chiazza di Grutti” speriamo che Miceli che è una risorsa per il paese, possa fare tante cose anche qui a Grotte come la bella serata di Novembre 2010 in biblioteca che ha ricordato la poetessa Alda Merini facendo venire nel nostro paese tantissima gente dai paesi vicini e altri comuni della Sicilia. 

5 commenti:

  1. Complimenti al mio Caro amico Gero che, sudando, sta facendo strada. Ho avuto il piacere di ascoltarlo in radio Si ed è davvero bello sapere che c'è qualcuno li fuori, siciliano, che non sta a casa ad aspettare la mano dal cielo ma che si "sbrazza e va a travagliari". Bravo Gero sei grande.

    RispondiElimina
  2. Ritorno a far visita al blog e trovo questo vostro articolo; certamente una gradita sorpresa. Desidero ringraziare “La Chiazza” e l’amico Lillo, per i complimenti (immeritati) le belle parole e l’attenzione dimostrata nei miei confronti. Io stesso nel mio blog non avevo ancora scritto un post a proposito della rubrica ma semplicemente accennato una sola volta, in merito a un post sul poeta Di Ruscio che ci ha lasciati lo scorso Febbraio. Sono veramente commosso.Grazie.

    RispondiElimina
  3. Un grazie di cuore a "La Chiazza" che fa elogio all'amico Gero Miceli. Infatti ha attirato subito la mia attenzione non solo con le poesie in lingua ma anche in italiano e poi cosi squisito e riservato. Complimenti a Gero e un pochino a me che da buon napoletano e uomo del sud ha trovato in questo poeta la voce della Sicilia qui in centro europa. E' proprio questo il mio desiderio, dare voce a chi non l'ha. Ancora complimenti per il vostro articolo. Tony Esposito Radio Si - Bruxelles

    RispondiElimina
  4. Ringrazio il caro Tony, fine declamatore di versi,per le affettuose parole e per lo spazio che ogni Sabato concede a vari validi poeti e poetesse,scrittori ecc... nella sua bellissima trasmissione che invito tutti ad ascoltare (dall'Italia in streaming)dal sito www.musicaeparole.org, ogni Sabato dalle 17.30 alle 19 su Radio SI Bruxelles.

    RispondiElimina
  5. Con immenso piacere oggi notiamo i commenti di Gero Miceli e del Signor Tony, di Radio Si Bruxelles. Grazie di Vero cuore.

    RispondiElimina