Piazza Marconi

sabato 14 maggio 2011

Finita la media, finisce il progetto musicale?

Lunedì, al Teatro "Regina Margherita" di Racalmuto, i ragazzi della quinta elementare e dalla scuola media, dell'Istituto Comprensivo "A. Roncalli", racconteranno la storia d'Italia. Vi sarà un'orchestra scolastica, con un coro per rivivere i momenti più significativi del post Unità in poi. Ma ci domandiamo: cosa faranno i ragazzi, che hanno frequentato il corso musicale, al termine della media? Un obiettivo importante, che scuola e genitori dovrebbero perseguire, è far maturare l'arte corale e musicale in questi giovani, non interrompendola al conferimento del diploma di media inferiore. Per raggiungere tale obiettivo, a Grotte (fortunatamente) abbiamo associazioni canore e musicali. Genitori fate continuare ai vostri figli il progetto musicale, fateli crescere nell'arte e con l'arte!

2 commenti:

  1. Gli interrogativi posti mi sembrano molto realistici, le esigenze e le prospettive sono molto sentite da adulti e ragazzi. Il problema sta nel trovare una soluzione che avvantaggerebbe tutti ma non arriva dagli organi preposti!! Guarda caso le stesse esigenze, le stesse necessità, le stesse soluzioni mancano pure al paese vicino Racalmuto!!! Quindi ritengo che la soluzione migliore sarebbe una collaborazione, un'intesa e una capacità di realizzazione tra i due Comuni di un Istituto Musicale da Pareggiare successivamente. L'unione fa la forza e la musica si fa di concerto! L'Istituto Musicale usufruirebbe di maggiori disponibilità economiche e strutturali per un'utenza più vasta. Maggiori possibilità di richiesta di contributi a Provincia, Regione e Stato. Programma di studi e corpo docente secondo normativa vigente, ragazzi con attitudine musicale dei due paesi che studiano senza fare i pendolari. E ritorno didattico, formativo, culturale e artistico per i due paesi senza precedenti nella loro storia passata. E' un'idea! Se si cominciasse a credere alle possibilità di realizzazione da parte dei dirigenti, dei politici, degli abitanti dei due paesi, si potrebbe cominciare a costruire questa meravigliosa soluzione!! In assenza di altre!!!!! Che ne pensate?????

    RispondiElimina
  2. è una buona idea, ma potrebbero iniziare a studiare DAVVERO musica in banda. A scuola, sinceramente parlando, quello che fanno lo fanno male.

    RispondiElimina