Piazza Marconi

martedì 20 settembre 2011

News: Madonna Grà

Manifesto Convegno 2011 -
Chiazza di Grutti 
Festa della Madonna delle Grazie e Fiera Agriart, ormai, vanno a braccetto. Da quattro anni si tiene un convegno sulla Madonna, quest'anno intitolato "Maria Maestra della Famiglia" e il convegno è stato sempre seguito dalla Santa Messa, che venerdì è stata tenuta dall'Arcivescovo di Piana degli Albanesi. Beh forse dobbiamo renderci conto che per tanti la Madonna Grà è la patrona di Grotte, anche noi dovremmo arrenderci a questo fatto? Con tutto il rispetto dei Santi e della Madonna, caro Sindaco, in questi giorni hai dimostrato, insieme a tutta la giunta, di poter organizzare qualcosa di bello, non dimentichiamoci che questi soldi sono quelli finanziati per la patrona, quindi per Santa Venera. Conversando sulla fiera, quest'anno l'amministrazione ci ha regalato una fiera diversa, con spettacoli migliori rispetto ai precedenti, abbiamo parlato già del raduno bandistico, ma anche gli altri eventi non passano inosservati. Sabato sera ha fatto piacere vedere a Grotte il gruppo folk "Triscele Comitini", appena tornato da una Tournée in Ungheria. Domenica sera abbiamo assistito a giovani promesse, la scuola di canto "Arcadia" ha incantato la serata. Parlando della fiera, che ormai di Agricolo ha sempre meno, assistiamo ad un diminuire di stand ogni anno, ma c'è sempre una nota che non diminuirà mai, i piatti degustati, o divorati, da sempre la stessa gente...

Rispondete al sondaggio che vedrete pubblicato a sinistra... voi sentite che la patrona di Grotte è Santa Venera o la Madonna delle Grazie?

13 commenti:

  1. Che domande! La Madonna Grà è più festeggiata rispetto alla vera Patrona di Grotte - S. Venera - perche appartiene alla chiesa del Carmelo.

    RispondiElimina
  2. Commento Piccante, peccato che è firmato da un anonimo.

    RispondiElimina
  3. anonimo,e santa verità quello che ai scritto ,e anche li ce politica!!! chi comanda le chiese di grotte??????

    RispondiElimina
  4. Nemmeno la festa di Pasqua è cosi pubblicizzata!!!

    RispondiElimina
  5. Non diamo tutte le colpe ad una sola persona... lui è arciprete da poco tempo.. tutti i predecessori se ne sono infischiati... anzi dobbiamo ammirarlo perchè ha ripristinato la processione, megliu picca ca nenti.

    RispondiElimina
  6. Padre Baldo e Padre Luigi sono stati arcipreti di gran lunga migliori e superiori a lui... Non diciamo idiozie... Quando c'erano le processioni e Padre Baldo stava in mezzo alla gente a cantare e pregare con la chitarra in mano era davvero un'altra storia... adesso? Dobbiamo consolarci con 4 fuochi d'artificio perchè si è perso lo spirito della preghiera di queste feste, sia della Madonna delle Grazie che di Santa Venera. Non si riesce a coinvolgere più la gente nella preghiera. E la gente se ne frega di tutte le manifestazioni collaterali perchè ogni anno è sempre una replica dell'anno precedente. Non si fa mai nulla che attiri la gente di fuori. Ad Aragona per San Vincenzo hanno chiamato Roy Paci... A comitini hanno fatto due mesi di festa e iniziative (è venuta anche Ivana Spagna)... a Grotte? Abbiamo i soliti comizi (lagna) del Sindaco e della sua amministrazione che ci annoiano con i loro ringraziamenti per non aver fatto ancora una volta nulla per dare una svolta al nostro paese!

    RispondiElimina
  7. Hai fatto un buon esempio... anonimo... ma solo Padre Baldo cantava e suonava durante le processioni, quindi qual'è la differenza fra padre Luigi e Padre Giovanni? Evitiamo di dire stronzate, Padre Giovanni si è portato la propria festa avanti sin da quando nn era arciprete... Padre Luigi appena sentiva che c'era processione si sentiva male, come il venerdì santo che si andava a coricare per poi rialzarsi, mentre P. Giovanni quest'anno è rimasto fino alle 2 e mezza ORARIO DI ENTRATA DELL'URNA RISPETTO I PATTI SIGLATI AL COMUNE.

    RispondiElimina
  8. Per l'ennesima volta chiariamo che:
    Al comune non si stabilito nessuno Orario di entrata dell'Urna, come QUALCUONO vuol far credere.
    Evitiamo di dire sciocchezze!

    RispondiElimina
  9. Per l'ennesima volta chiariamo che:
    Al comune non si è stabilito nessuno Orario di entrata dell'Urna, come QUALCUONO vuol far credere.
    Evitiamo di dire sciocchezze!

    RispondiElimina
  10. Ma dai finitela... tutti fate a scarica barile... dato che parlate di tradizioni, perché non ripristinate il VERO giro?

    RispondiElimina
  11. Scusate!Ma non credo che il vero cristiano si soffermi a queste idiozie.
    Innanzi tutto voglio dire che al primo posto c'è Dio poi la madonna e poi tutti i rispettivi santi,con questa cosa voglio dire che la fede a Grotte c'è sempre stata innanzi tutto per la madonna e poi scusatemi invece di criticare se voi siete capaci di fare meglio perchè non vi fate avanti la chiesa e' aperta a tutti coloro che vogliono servire ed amare il Signore e dare una forte collaborazione per la riuscita di tali feste e tradizioni.
    E poi smettiamola cu stu venerdi' santu ca sempri criticamu.
    Damuni na taliata in giru e vidiemu chi si vidi ,la genti oramai e stanca di sentiri cavulati e prumissi inutili si davveru vuliemu li festi ca sianu chiu' belli damuni na mani d'aiutu tutti vistu ca siemu tutti capaci sulu di parlari allu n'arrie'e può a lu davanti n'allisciamu tutti.

    RispondiElimina
  12. Avete mai visto un segno di protesta a grotte? o qualcosa del genere? tutti parlano ma nessuno ha le ...... x protestare e dire la sua. tutti criticano ma nessuno agisce!!!
    p.s. non sono l'anonimo dei commenti precedenti!!!

    Rupan

    RispondiElimina
  13. Perché protestare? Dato che tutti vogliamo qualche cambiamento adoperiamoci a farli! Ma, credo, che se anche la chiesa o qualche altra associazione chiederebbe aiuto per la creazione di un qualcosa che potesse cambiare la situazione, qualche fedele sicuramente accetterebbe di partecipare

    RispondiElimina