Piazza Marconi

lunedì 26 settembre 2011

News: Triscele allo "Zemplén Festival"

Gruppo Folk "Triscele"
Chiazza di Grutti
Il gruppo folk "Triscele", guidati da Giuseppe Terrana, ha partecipato alla 23ª edizione dello "Zemplén Festival" tenutosi nel nord dell'Ungheria, presso la città di Satoraljaujhely. La città, che conta circa diecimila abitanti, è situata ai piedi di un colle, in provincia di Borsod-Abaùj-Zemplén ; "Sator" significa "tenda", quindi il nome indica "ai piedi della tenda". 
 Il Festival è stato organizzato dalla C.I.O.F.F. (consiglio internazionale del festival del folklore), organizzazione mondiale, nata nel 1970, per promuovere e diffondere le tradizioni folkloristiche. 


 Vari i gruppi partecipanti che hanno rappresentato la propria terra, attraverso l'arte delle tradizioni popolari, molti di Stati vicini (Ucraina, Polonia, Rep. Ceca), due un pò più lontani (Italia e Turchia) e, un gruppo proveniente dall'altra parte del mondo, in rappresentanza il Messico.
I Padroni di casa hanno proposto un antico matrimonio ungherese, nel quale hanno preso parte alcuni ballerini del Triscele.
Il Triscele è stato notato attraverso i video pubblicati su YOUTUBE, ed appena è arrivato l'invito, i dirigenti hanno rinunciato alla partecipazione di un festival in Bulgaria per fare questa esperienza.


Abbiamo chiesto cosa ha colpito in maggior modo in questa esperienza fatta ed il Presidente Giuseppe Terrana ha risposto così:
" Il paese... era tutto pulito, con erbetta e delle fontane che in ogni ora spruzzavano acqua a ritmo di musica e con giochi di luci".
Tutto ciò lo potremmo immaginare solo come un paese fatato, ma abbiamo le prove che ciò esiste, e rammarica solo sapere che tutto ciò si trova in Paesi molto più poveri del nostro.

Lo staff di "Chiazza di Grutti" ringrazia il Presidente Giuseppe Terrana per la disponibilità per aver potuto creare questo breve articolo.

1 commento:

  1. Questo per me è il sesto anno di gruppo....Ogni festival che abbiamo fatto è sempre stato bello a modo suo..tutti hanno lasciato ricordi ed esperienze diverse, tante amicizie e tanti scenari particolari..ogni palco ha dato emozioni sempre nuove..e il calore della gente è davvero tanto...consiglio a tutti di provare le esperienze folkloristiche..sono davvero qualcosa di unico e speciale..un bacio a tutti :) Serena

    RispondiElimina