Piazza Marconi

lunedì 24 settembre 2012

Danza... che passione! - "Alimentazione"

Danza...che passione!
Rubrica di A. Paradiso
La Chiazza di Grutti

Cari amici vi ritrovo con piacere per continuare a parlare di un argomento che mi sta molto a cuore: l’ALIMENTAZIONE!
A tal proposito ci tengo a dire che nonostante la ballerina (quella classica in particolare) è sinonimo di magrezza … il peso non deve essere motivo di assillo… in tal caso questo sarebbe il primo passo per perdere lucidità e peggiorare il tono muscolare! Perdere peso e dimagrire drasticamente non serve se l’unico risultato è quello di vedersi snelli. Per danzare bisogna essere in perfetta forma psicofisica. Inoltre ognuno di noi ha una particolare struttura fisica ed un metabolismo, quindi solo un nutrizionista può  essere l’unico che può darci i giusti suggerimenti per un alimentazione varia e bilanciata.
ERRORI    DA     EVITARE

-          Saltare i pasti;
-          Improvvisare una dieta eliminando alcuni alimenti;
-          Sostituire il pranzo con le barrette dietetiche;
-          Abolire carboidrati e grassi
In generale la migliore base alimentare consiste nel bere molta acqua, evitare i cibi preconfezionati, pranzare senza fretta e masticare bene per  favorire la digestione e nei fuori pasto si può assumere frutta o, talvolta, qualche pezzetto di cioccolato fondente…
IL MENU’ CONSIGLIATO
COLAZIONE: yogurt, frutta, muesli, oltre una tazza di latte e caffè o tè.
PRANZO: pasta o riso (cucinati semplicemente)  accompagnati da un piatto di verdure(carote, spinaci, pomodori , insalata, cetrioli).
CENA   Carne, pesce,prosciutto crudo, bresaola, ricotta o altri formaggi magri ed una ricca insalata mista, preferibilmente in apertura del pasto. …ricorda infine che , durante i pasti si può  mangiare del pane, ma meglio se azzimo (poiché privo di sale e lievito )
Quindi se non riuscite a seguire questi consigli, l’importante è variare la propria alimentazione e soprattutto NON  SALTATE  i PASTI …
Siamo già a settembre è ricominciata la scuola, si ritorna ai ritmi dell’inverno…tra poco si ricomincia anche il nuovo anno di danza (già qualche scuola  è già operativa) pertanto Vi auguro di trascorrere un intenso anno ricco di soddisfazioni, ma soprattutto di fare la scelta del giusto corso, quello che più stimoli la vostra indole.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno scritto ed in particolare a Giusy, Francesca, Cucciola98, Flavia e Rita… presto come promesso pubblicherò qualcuno dei vostri pensieri…
Se volete scrivermi…parlarmi delle vostre esperienze, sensazioni, emozioni … continuate a farlo!
antonellaparadis@libero.it potrebbero anche essere pubblicati!

1 commento:

  1. Davvero molto interessante questa rubrica... Continuate a pubblicare x informarci

    RispondiElimina