Piazza Marconi

sabato 13 ottobre 2012

Decennale "N. Martoglio" - Comunicato Stampa

Pino Caruso
La Chiazza di Grutti
La cerimonia di premiazione del decennale del Premio di Poesia Dialettale Nino Martoglio ideato e diretto da Aristotele Cuffaro si svolgerà il 27 ottobre presso il Palazzo Municipale del Comune di Grotte alle ore 20. 30. Quest’ anno l’ evento, patrocinato dal Senato Della Repubblica, sarà presentato dal noto produttore teatrale e regista Francesco Bellomo con la partecipazione di Claudia Tosoni, modella , terza classificata a Miss Italia .
A contendersi il contratto di pubblicazione con la casa editrice Medinova diretta dal Dott. Antonio Liotta saranno: Michelangelo Grasso di Enna con la raccolta “Pani di vita”, Salvatore Carlucci di Catania con la raccolta “’Ncimaturi” e Santi Geraci di Palermo con la raccolta “Unni Nascivu”. La giuria è presieduta dal Prof. Salvatore di Marco e composta dai Professori Domenico Criminisi, Salvatore Trovato, Salvatore Mugno, Alfio Patti, Mimmo Galletto, Tommaso Romano .
La Sezione del Premio “Gregorio Napoli” dedicata al cinema, al teatro ed al mondo dello spettacolo e composta dai giurati Eliana Lo Castro Napoli, Maria Lombardo e Francesco Bellomo, è stata assegnata all’ attore Pino Caruso che è stato tra i primi artisti a sdoganare la lingua siciliana nella televisione italiana.
La Sezione intitolata allo storico e letterato di origine grottese Francesco Pillitteri è stata assegnata al regista Pietro Carriglio direttore artistico del teatro Biondo di Palermo.
La serata sarà allietata dall’ intermezzo canoro del tenore Alessandro D’ acrissa e dalle letture degli attori agrigentini Nino Bellomo e Marcella lattuca.
Aristotele Cuffaro.

Nessun commento:

Posta un commento