Piazza Marconi

lunedì 27 agosto 2012

Premio Racalmare XXIV Edizione


premio-racalmare-2012Si è conclusa ieri sera a Grotte (AG), la due giorni dellaXXIV edizione del “Premio Letterario Racalmare – Leonardo Sciascia” svoltasi nella splendida cornice di Piazza Umberto I gremita dal pubblico delle grandi occasioni che numerosissimo è intervenuto alla prestigiosa cerimonia culturale.
Il voto della giuria popolare ha attribuito il Premio al romanzo “Per legge superiore” (Sellerio) del giovane scrittore milanese -classe 1981- Giorgio Fontana. Gli altri due finalisti erano Roberto Ando’ con ”Il trono vuoto”(Bompiani) e Leda Melluso con “L’amante inglese”( Piemme).
I tre scrittori si sono confrontati sui temi dell’attualità, della giustizia, della storia e della politica, molto cari a Leonardo Sciascia e a Vincenzo Consolo (uno degl’illustri presidenti del Premio) scomparso lo scorso Gennaio, a cui è stata dedicata l’edizione di quest’anno.
Il premio in denaro è stato offerto dalla CMC(Cooperativa Muratori Cementisti Ravenna) anche quest’anno main sponsor del Premio .

Articolo tratto dal Blog di Gero Miceli

Nessun commento:

Posta un commento